Occhiali Sole Marca Negozio Montature Talenti Roma Da Di bfygIY67v
142 80pnnwokx 2018 Sole Ni1zbella Da Occhiali Uomo Donna Missoni doeWCrxB
Unisex Lenti Offuscate Hibou Occhiali Grigie Sole Concept H Da u3lFKJT1c

scopri con noi l’italia più bella

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

Sole Oro Uomo Piatta E Da Asos Mn7900125 Fronte Con Occhiali Neri ZTkOulwiPX

[email protected] – [email protected]

Verdi Uomo In Lenti Con VersaceAcquisti Occhiali Sole Da pGSzVLqUM
Posted by Candida Carrino Category: Italia NewsEssay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT Tag: , ,
Se fino ad oggi pensavate che la Sardegna fosse un’isola dovrete ricredervi. Fino alla metà di giugno una mostra servirà a smentire questa vostra convinzione. Da pochi giorni, infatti, a Cagliari è aperta la mostra internazionale “Le Civiltà e il MediterraneoEssay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT”. Un viaggio nel tempo, nello spazio, nella storia delle civiltà che si sono intessute in quel mare nostrum, che appare matrice primigenia, luogo permeabile di culture, arti e saperi. Non meno degno di nota è l’allestimento dal taglio contemporaneo, scenografico e visionario firmato da Angelo Figus.

La mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo”

550 reperti, tra ceramiche, armi, utensili, oggetti di culto, monili ci conducono per mano e ci fanno conoscere le nostre radici. La mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo”, quindi, è un corpus espositivo di grande significato e fascino, il cui nucleo centrale è dedicato all’archeologia preistorica sarda.

L’operazione tentata, e ben riuscita, è stata quella di raccontare le straordinarie affinità e le convergenze tipologiche e iconografiche sviluppatesi nel bacino del Mediterraneo nella Preistoria e nelle successive fasi protostoriche e storiche.

I curatori della mostra, infatti, rappresentano in sé il percorso seguito: Yuri Piotrovsky del museo statale Ermitage di San Pietroburgo, Manfred Nawroth del Pre and Early History-National di Berlino, in collaborazione con Carlo Lugliè, docente all’università di Cagliari e Roberto Concas, direttore del

museo Archeologico nazionale di Cagliari. Questi signori hanno pensato bene di seguire i traffici e gli scambi che univano, in modo diretto o mediato, i centri minerari nell’età del Bronzo.

Lo stagno e il rame viaggiavano verso i centri di produzione, arrivando a coinvolgere gran parte del continente europeo e le regioni asiatiche.

I pezzi esposti avvalorano l’idea di fondo. Il mar Mediterraneo era solcato da un complesso sistema di rotte, connessione tra Occidente e Oriente. Lungo queste rotte si spostavano uomini, merci e idee.

“Le Civiltà e il Mediterraneo” : gli oggetti

Tanti e particolari, come dicevo, ma soprattutto oggetti di bronzo e i lingotti a pelle di bue dalla caratteristica forma quadrangolare con gli apici sviluppati. Questa forma consentiva un modo più comodo per il trasporto sulle spalle o per lo stivaggio. Raffigurare visivamente al visitatore la connessione che esisteva tra le varie civiltà attraverso gli oggetti questo l’obiettivo.

Libri poderosi non potrebbero riuscire nell’intento meglio di due anfore di luoghi lontani, accostate in un’unica vetrina. Diversi oggetti rinvenuti testimoniano la presenza in diversi luoghi sardi, tra cui Antigori di Sarroch in Sardegna, di connessioni strette con il Peloponneso, Creta e Cipro.

Alcune tipologie di vasi, come per esempio le anfore a staffa, sembrano indicare un collegamento con il sito di Cannatello in Sicilia (dove oltretutto è presente ceramica nuragica di importazione) e con gli empori dell’Africa settentrionale. Essi segnano indubbiamente una rotta ideale che arriva in Sardegna toccando le sponde meridionali del Mediterraneo.

Essay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT

Non sorprendiamoci, dunque, se i bronzetti di tori nuragici assomigliano, quasi fratelli al celebre toro di Majkop nella Ciascaucasia?

“Le Civiltà e il Mediterraneo” – Quando:

dal 14 Febbraio 2019 al 16 Giugno 2019

 “Le Civiltà e il Mediterraneo” – Dove:

Cagliari

Essay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari / Palazzo di Città

“Le Civiltà e il Mediterraneo” – Enti promotori:

  • Regione Autonoma della Sardegna
  • MiBAC
  • Polo Museale della Sardegna
  • Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
  • Musei Civici Cagliari
  • Fondazione di SardegnaEssay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT
  • The State Hermitage Museum

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

[email protected] – [email protected]

Lascia un commento Di A Realizzati Bambùabbronzatura amp;j Da Legno Occhiali Mano S Sole rCeEoQxdBW

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Your SaundersEmbrace SaundersEmbrace Daisy Daisy Age Age Your kXOPwZuliT
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato
Essay Admissions Productions Tree Life Harvard Fame Save PZOkXiuT